I sogni sono desideri anche per gli insegnanti… Mi domandi “perché l’ho fatto? “Perché non farlo?” rispondo! Quando la nostalgia si fa più più forte chiudo gli occhi e rivivo la mia infanzia: in bicicletta attorno al laghetto dei cigni all’Acquasola, a Villetta Di Negro che ritrovo con le sue aiuole perfettamente curate e la cascata d’acqua che mi bagna il viso. Poi mi trasferisco e percorro il tripudio di mille colori dei fiori di Viale Brigata Partigiane, e ancora a Nervi a correre nei vialetti che costeggiano i verdi e lussureggianti prati… per alcuni istanti, ad occhi chiusi, torno con i ricordi a riassaporare una meravigliosa città in verde che amava e curava il suo verde, mantenendone il rigoglio.
Einstein metaforicamente scriveva:”chi dice che è impossibile non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo”.
Ed allora perché non provarci?
Da numerosi decenni si gestisce uno studio professionale di agraria che si avvale di tecniche e strumenti più innovativi per indagini su analisi piante e cura alberi (ENDOTERAPIA, RESISTROGRAPH, TAC, SUCCHIELLO PRESSLER, SIM).
Gestisce con i colleghi dello STUDIO TECNICO DEL VERDE di Genova la cura e salvaguardia di numerosi parchi genovesi e delle riviere liguri.
Insegna materie agrarie all’Ist Agrario di Genova B. Marsano ed è ideatore di alcuni progetti che coinvolgono gli studenti in attività sul territorio, tra esse Cimitero Monumentale di Staglieno, Trenino di Casella, Villa Imperiale, APIARIO URBANO VIA LUCARNO.
Insieme ad alcuni amici ha creato una importante Associazione Apistica “Apigenova” che è detentrice degli Apiari Urbani Genovesi.
L’associazione si occupa in città del recupero di sciami di api insediatisi nei condomini o in aree cittadine.
Insieme alla collega Agnieszka Chadala e agli Associati Apigenova effettua divulgazione agroapistica sul territorio attraverso la creazione di seminari, incontri o
articoli agrari pubblicati su testate giornalistiche.
E’ promotore di corsi sulla gestione del verde, cura delle piante, giardinaggio, orticoltura, potatura, innesti, apicoltura, creazione di frutteti, gestione frutti di bosco, allevamento animali da cortile, muretti a secco, piante officinali e distillazione olii essenziali.
Leave A Comment