Le piante di frutta che acquistiamo sul mercato odierno sono molto diverse dai vecchi esemplari coltivati un tempo nel nostro territorio; le nuove cultivar sono innestate su portainnesto debole che favorisce una ridotta crescita della pianta ed un entrata in produzione molto precoce ma…..una altrettanto precoce senescenza: la loro vita produttiva è massima entro i 15 anni di età, poi deperiscono! Ed allora?
Innesta le tue piante su selvatico vigoroso!
Il corso….
Da numerosi decenni si gestisce uno studio professionale di agraria che si avvale di tecniche e strumenti più innovativi per indagini su analisi piante e cura alberi (ENDOTERAPIA, RESISTROGRAPH, TAC, SUCCHIELLO PRESSLER, SIM).
Gestisce con i colleghi dello STUDIO TECNICO DEL VERDE di Genova la cura e salvaguardia di numerosi parchi genovesi e delle riviere liguri.
Insegna materie agrarie all’Ist Agrario di Genova B. Marsano ed è ideatore di alcuni progetti che coinvolgono gli studenti in attività sul territorio, tra esse Cimitero Monumentale di Staglieno, Trenino di Casella, Villa Imperiale, APIARIO URBANO VIA LUCARNO.
Insieme ad alcuni amici ha creato una importante Associazione Apistica “Apigenova” che è detentrice degli Apiari Urbani Genovesi.
L’associazione si occupa in città del recupero di sciami di api insediatisi nei condomini o in aree cittadine.
Insieme alla collega Agnieszka Chadala e agli Associati Apigenova effettua divulgazione agroapistica sul territorio attraverso la creazione di seminari, incontri o
articoli agrari pubblicati su testate giornalistiche.
E’ promotore di corsi sulla gestione del verde, cura delle piante, giardinaggio, orticoltura, potatura, innesti, apicoltura, creazione di frutteti, gestione frutti di bosco, allevamento animali da cortile, muretti a secco, piante officinali e distillazione olii essenziali.
Leave A Comment